BOOKSWORLD

Loading...

BOOKSWORLD

Registrati
Foto del Profilo

Salvatore Enrico Anselmi

  • Foto del profilo di Salvatore Enrico Anselmi

    Salvatore Enrico Anselmi

    9 mesi, 3 settimane fa

    “La Città del Sole”, Effigi Edizioni, (2025), è il nuovo romanzo dello storico dell’arte e scrittore Salvatore Enrico Anselmi.
    Millesettecento, Italia meridionale, la violenza irrompe sulla povertà e sulla rassegnazione del popolo. Una serie di efferati omicidi turba la quiete della «città bianca». L’insediamento, che si inerpica sulle colline come un animale pigro e stordito dal sole, è dominato dal santuario di Nostra Signora. Qui echeggia la voce di Iddu, il poderoso organo costruito per imitare tutti gli strumenti che risuonano nel mondo.
    Vittime delle uccisioni sono un sacerdote, una suora e un frate cappuccino. Un clima di mistero e sospetto cala sulla comunità. Inspiegabili appaiono le ragioni che sono all’origine dei fatti di sangue. Viene chiamato a indagare Don Argante Palomara, aristocratico ed ex inquisitore domenicano, osteggiato dal potente vescovo, monsignor Torrecremata.
    Un giovane di belle speranze, Lisandro, è il protagonista di questo che può essere definito un giallo ma, allo stesso tempo, un romanzo storico e di formazione. Arruolato in una congregazione segreta, Lisandro viene coinvolto nel groviglio inestricabile degli accadimenti. In un crescendo avventuroso, l’azione giunge al parossismo secondo ritmi serrati ed eventi che si susseguono come esplosioni a ripetizione. Dramma e commedia si intrecciano aprendosi a sprazzi ora lirici, ora cruenti.
    Una narrazione avvincente, un libro di libri, una favola barocca, una storia di storie raccontata con stile sontuoso è La Città del Sole, dove le lingue e i dialetti si intersecano in un grammelot che è voce della diaspora civile in cerca di riscatto.

    Note biografiche:

    Salvatore Enrico Anselmi, docente, storico e critico d’arte, ha collaborato con il Centro Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma (Atlante del Barocco in Italia, Roma 2014) e ha tenuto corsi di Storia dell’arte moderna presso alcuni atenei italiani.
    Ha pubblicato monografie dedicate alla committenza aristocratica con particolare riguardo ai Giustiniani, ai Farnese e ai Maidalchini-Pamphilj. Suoi contributi sono apparsi in riviste e atti di convegno. Ha partecipato, in qualità di relatore al I Corso Superiore di Studi su Vignola (Roma, 2007). Ha preso parte al Convegno sui Sistemi e le residenze nobiliari a Roma e nello Stato Pontificio (Roma, Accademia dei Lincei, 2002).
    Alle attività di ricerca affianca la scrittura narrativa. I suoi romanzi Exitus (Roma 2019, selezione Premio Mastercard 2020), Passaggi di proprietà (Padova 2021, in concorso al Premio Campiello e al Premio Comisso 2022), e la raccolta di prose Luci d’ombra, Padova 2023, (selezione Premio Mastercard e Premio Settembrini) sono stati segnalati dalla Società Dante Alighieri.
    Suoi racconti sono pubblicati in Nazione Indiana, Rapsodia. A magazine of art and literature, Critica Impura. Ha preso parte al Concorso Caffè letterario Moak 2020 attestandosi tra i vincitori, e all’edizione 2021 della Fiera Italiana dello Scrittore. Ha pubblicato testi poetici e in prosa nelle antologie: Racconti a tavola, Spring Poetry 2024, vol.1, Premio Stromboli 2024.
    Il suo nuovo romanzo, “La Città del Sole”, è in concorso alla 63° edizione del Premio Campiello.

    Foto del ProfiloFoto del Profilo ha messo mi piace

Media

Wishlist 0
Continue Shopping