Fiammetta Cotti nasce nel 1977 a Roma, si trasferisce poi in Umbria sul lago Trasimeno. Ha dedicato la sua vita a un amore profondo e incondizionato per la natura, un legame che si manifesta in ogni suo gesto e in ogni scelta; ha investito le sue energie nella salvaguardia del patrimonio naturale, acquistando un appezzamento di foresta nel cuore del Nicaragua, un atto per proteggere quegli ecosistemi preziosi dalla minaccia della deforestazione. Fiammetta è stata volontaria all'estero, immersa nell'affascinante mondo delle tartarughe marine e portando il suo supporto all'ospedale dei bradipi.
In Italia, ha partecipato attivamente al censimento dei cetacei nel santuario dedicato a questi magnifici mammiferi, contribuendo alla loro protezione e alla salvaguardia dei mari. La lotta contro il bracconaggio e i crimini ambientali è un'altra frontiera che Fiammetta affronta con determinazione, diventando una voce attiva e rispettata nel suo campo.
Fiammetta è anche Guida certificata di Forest Bathing, un modo per connettere gli esseri umani con la natura sensibilizzando di conseguenza alla tutela ambientale. Organizza e celebra cerimonie spirituali, creando riti personalizzati che traggono ispirazione dagli elementi naturali. Il suo approccio e' un richiamo a ritrovare un equilibrio fondamentale con il mondo naturale, anch'essa infatti si è sposata in un bosco seguendo l'antico originario rito celtico e organizzando l'intera cerimonia, simbolo di unione profonda con la terra e le tradizioni ancestrali.
Nel suo impegno per costruire un futuro sostenibile, ha realizzato la prima Casa sull'Albero Awen dell'Umbria, utilizzando tecniche di bioedilizia e Aradia, la prima Casa a Tema Celtico Magico Naturalistico.
La sua gioventù è stata segnata da una lunga battaglia di molti anni contro un tumore maligno ad un occhio, la storia è raccontata nel suo libro "Il nero folletto del ponte".
Ogni passo di Fiammetta è un invito a riconoscere la bellezza del mondo naturale e a contribuire alla sua tutela impegnandosi personalmente, accendendo una scintilla di speranza per un futuro più verde e consapevole affinchè ognuno di noi possa prendersi cura del nostro meraviglioso pianeta.