BOOKSWORLD

Loading...

BOOKSWORLD

Registrati

Viaggio sentimentale

Viaggio sentimentale (A Sentimental Journey through France and Italy) è un’opera di Laurence Sterne, scritta e pubblicata nel 1768, poco prima della morte dell’autore. Nell’opera figurano vari personaggi ripresi dal precedente Vita e opinioni di Tristram Shandy.

Il protagonista e narratore in prima persona è il reverendo Yorick, sostanzialmente un alter ego dell’autore (lo pseudonimo è tratto dall’omonimo personaggio dell’Amleto di Shakespeare). Yorick ha concluso un viaggio attraverso la Francia e l’Italia, e vuole darne conto con l’opera, indirizzata all’amico Eugenius (pseudonimo sotto cui probabilmente Sterne alludeva all’amico John Hall-Stevenson). Ma Yorick ama viaggiare soprattutto all’interno di se stesso, dei propri sentimenti, delle proprie emozioni, e di questi vuole dare conto al lettore, che invano cercherebbe nel suo “diario di viaggio” minute descrizioni di paesaggi, città e monumenti famosi.

Il viaggio di Yorick inizia a Calais, dove incontra un frate francescano che chiede l’elemosina per il suo convento. Visita poi Montreuil-sur-Mer, ove assume un servitore che lo accompagni, un giovane di nome La Fleur. Yorick soggiorna quindi a Parigi, ove – in quanto cittadino britannico sprovvisto di passaporto – rischia di essere imprigionato alla Bastiglia. Si reca perciò a Versailles per ottenere il documento dal Conte di C***, che glielo procura rapidamente…

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Aggiungi una recensione
Per pubblicare una recensione è necessario aver effettuato il login Accedi
Wishlist 0
Continue Shopping