BOOKSWORLD

Loading...

BOOKSWORLD

Registrati

Poemetti lirici. Bertacchi

Raccolta di poemetti del poeta, critico e docente Giovanni Bertacchi (1869-1942).

Dall’incipit del libro:

L’intima storia d’ogni umano poema ha un’ora divina di grandezza e di fede. È quando il primo impeto creatore ti percuote il cervello, e tu senti, più che ancora non veda, il tuo tema. Lo schema informe del canto ti sobbalza dentro, segnato di motivi fondamentali e di episodii dispersi, mosso da un ritmo generale, malcerto e fermato solo qua e là in deliziosi frammenti di melodia: e tutto questo avvolto come in un’aura di indistinto, in una indefinita promessa di dolcezze e di tormenti futuri.
È questa la vera, la grande ora poetica. Il resto è un lento e paziente lavoro di sacrificio: la misura e la rima arrestano il fuggevole, limitano l’indeterminato, rimpiccioliscono l’immenso. Il crepuscolo natìo dilegua; quel che ti resta è l’ombra del sogno.
Amate voi, signora, i motivi sospesi, come fluttuanti in uno spasimo verso il tempo e lo spazio? — Io sì; perchè ivi è la gloria dei desiderî incompiuti, che son l’alba de’ cuori; ivi è la spasimata vaghezza dell’indefinito, che è lo sfondo degl’inni.
Perciò, non queste rime, signora: io vi consacro quel che esse erano in me, prima dell’arte; vi consacro gli oscuri, intradotti poemi che m’uscirono in baleno di larve dalle notti dell’anima per rientrarvi ben tosto. Grandi e profondi poemi, con le incomposte grandezze delle cose selvaggie, con le graziose freschezze delle cose fiorite, colle divine ripetizioni della natura immortale. Grandi e profondi poemi, quali potreste imaginar che dormano dentro una certa rupe che io ben so e dove realmente tace qualcosa che sembra aspettare l’evocazione di un dio. — Vedrete voi quel sublime ed immenso monumento nero? Udrete voi come ne gema eterna, immutata, monotona, la lagrima della montagna?

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Aggiungi una recensione
Per pubblicare una recensione è necessario aver effettuato il login Accedi
Wishlist 0
Continue Shopping