BOOKSWORLD

Loading...

BOOKSWORLD

Registrati

Breviario dei politici secondo il Cardinale Mazzarino

Giulio Raimondo Mazzarino, anche noto come Mazzarino o con il nome francesizzato di Jules Raymond Mazarin (Pescina, 14 luglio 1602 – Vincennes, 9 marzo 1661), è stato un cardinale, politico e diplomatico italiano naturalizzato francese, diacono della Chiesa cattolica, attivo soprattutto in Francia, dove servì come Principale Ministro sotto i regni di Luigi XIII e Luigi XIV, succedendo al cardinale Richelieu.

Nel 1642 Richelieu morì e Mazzarino gli subentrò nella carica di Primo Ministro. Quando anche Luigi XIII morì nel 1643, a causa della minore età di Luigi XIV, Mazzarino assunse in pratica la reggenza della Francia assieme alla regina madre Anna d’Austria (della quale, secondo alcuni storici, era l’amante). Le controversie sulla politica del cardinale e la debolezza della reggenza sfociarono in due guerre civili, note come le Fronde, movimenti di opposizione alla politica del Cardinale, che questi riuscì abilmente a sconfiggere con l’appoggio del giovane Luigi XIV e della reggente Anna d’Austria, rafforzando l’autorità regia.

Il “Breviario dei politici secondo il Cardinale Mazzarino” raccoglie una serie di riflessioni e massime relative alla caccia al potere politico nell’Europa del Seicento, che risultano ancora attuali poiché trattano, in un’ottica più generale, il tema del singolo individuo che vuol prevalere sugli altri.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Aggiungi una recensione
Per pubblicare una recensione è necessario aver effettuato il login Accedi
Wishlist 0
Continue Shopping