-
E’ uscito il 6 agosto nelle librerie fisiche e online il nuovo romanzo giallo di Simonetta Ronco, docente universitaria genovese, giornalista e scrittrice.
Si tratta di “Costanza Drogo, l’antiquaria di Genova”, un romanzo giallo raffinato che porta il lettore a rivivere le atmosfere vintage della Genova fine anni Venti del Novecento. Il romanzo, secondo quanto afferma l’autrice, potrebbe essere il pilota di una nuova serie, finalmente dedicata a un’investigatrice, dopo i personaggi del pianista investigatore Audemars Février, del poliziotto veggente Dario Barresi e del commissario Imperiese Luca Traverso.
Costanza Drogo, giovane e appassionata di giornalismo, arriva a Genova da Milano per iniziare una nuova vita dopo la morte dell’adorata madre. Punto di riferimento è Sergio Canepa, un noto antiquario molto amico dello zio di Costanza. Canepa la accoglie con affetto e le propone di collaborare con lui. Anche se per Costanza quello non è il lavoro del cuore accetta. Dopo poco Sergio muore improvvisamente e Costanza si trova catapultata in una realtà inimmaginabile, legata a Sergio e alla sua attività di antiquario: misteri, personaggi curiosi, drammi familiari, furti, malavita organizzata. Tutto ruota intorno al mondo dell’antiquariato. Accanto a lei Giovanna, una esuberante pittrice, il simpatico commissario Conforti e Veleno, misterioso uomo in nero che si aggira per i vicoli del centro storico con una maschera sul volto alla ricerca di qualcuno, affascinante quanto inafferrabile.
Il romanzo esplora temi di lealtà, identità e giustizia, offrendo al lettore un avvincente viaggio tra misteri storici e drammi familiari, tutto ambientato nella suggestiva cornice di una Genova degli anni ’20, con le sue atmosfere intrise di segreti e intrighi.
Attraverso l’analisi di antichi reperti e documenti trovati tra le merci, Costanza inizia a scoprire verità nascoste sulla sua famiglia, tra cui un passato avvolto nel mistero e il possibile coinvolgimento di suo padre in affari illeciti.
Costanza Drogo l’antiquaria di Genova è edito da La Bussola Editore
https://www.labussolaedizioni.it/it/pubblicazioni/costanza-drogo-simonetta-ronco-9791254747797.html