BOOKSWORLD

Loading...

BOOKSWORLD

Registrati

I colori dell’esistenza

Federico Mastrodomenico intitola il suo primo romanzo concernente la sindrome di Asperger, immaginando esteriormente spesso indefiniti personaggi immersi in variopinti scenari; le minuziose naturalistiche descrizioni ricorrenti nel “I Colori dell’Esistenza”, sono però bilanciate dall’introspezione psicologica sia del filosofante autore che dell’umoristico Biagio quasi fiero di essere asperger. Nelle sezioni iniziali, delineanti i comportamenti dei protagonisti esistenti nella quotidianità, lo scrittore inserisce lo schizoide Enrico. Nelle rimanenti parti dell’opera, il fantasy si sostituisce progressivamente a una dolorosa terrena realtà vissuta da entrambi codesti autistici; un arcadico paesaggio, diventa gradualmente mistico. Sia i monologhi di Biagio diretti all’introverso Enrico, sia i commenti del coinvolto autore, insegnano nozioni riguardanti non unicamente l’autismo ad alto funzionamento. I veristici superbi verbalizzati ritratti, comunque, dinamizzano il prosieguo della trama. La punteggiatura di Mastrodomenico, si interpone mai fra termini grammaticalmente collegati; tale consequenzialità, può essere solo sospesa da una virgola che precede un vocabolo riferibile a un inconfondibile sostantivo presente nella prima parte dell’intera frase. Gli incisi, hanno spesso un valore metaforico; le restanti porzioni di periodo, espongono un soggetto o proposizioni modali indicanti altresì tempo e luogo. I due punti, introducono un’espressione esplicativa o un elenco; le virgolette, racchiudono una citazione o un discorso indiretto. I pensati dialoghi sono distinti, con il carattere corsivo.
L’arcano viaggio dei protagonisti del “I Colori dell’Esistenza”, si svolge nei fantastici scenari attigui al Sagittario. Prolungatosi nei variegati indistinti confini abruzzesi, guidato da aromatiche stagioni rapidamente susseguentesi, questo formativo itinerario migliora la psiche umana.
“Essere Sé Stesso”, nel giugno del 2017, ha rappresentato l’esordio letterario di Federico Mastrodomenico. L’autore, nel “I Colori dell’Esistenza”, inscena alcuni dei numerosi concetti presenti nel saggio in cui egli racconta la propria vita trascorsa restando quasi sempre a Castrovalva. Nato in tal piccolo borgo del retroterra aquilano, nel 1969, Federico è circa isolatamente qui vissuto. In questo romanzo composto creando un fantastico continuum della sua autobiografia, lo scrittore segue un crescente didascalico percorso al quale si adegua un linguaggio progressivamente più aulico.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Aggiungi una recensione
Per pubblicare una recensione è necessario aver effettuato il login Accedi
Wishlist 0
Continue Shopping