BOOKSWORLD
Loading...

Zhuāngzǐ (traslitterato in molti modi, tra cui Chuang-tzu, 369 a.C. circa – 286 a.C. circa) è stato un filosofo cinese.
Successivamente considerato tra i fondatori del taoismo e, per costumanza dell’antica Cina, per metonimia si indica con il suo nome anche qualsiasi testo recante per iscritto il pensiero e dottrina a lui attribuiti.
I brevi cenni storici a nostra disposizione su Zhuāngzǐ derivano dal sessantatreesimo capitolo dello Shǐjì opera dello storico Sīmǎ Qiān (145-90 a.C.). Il suo nome era Zhuāng Zhōu (莊周), il termine collegato alla prima parte del suo nome, zǐ (子), significa “maestro”. Quindi il nome con cui è conosciuto: Zhuāngzǐ, maestro Zhuāng. Secondo Mǎ Xùlún (1884-1970) Zhuāngzí nacque nel 369 a.C. e morì nel 286 a.C., ma Guān Fēng sostiene che:
«Date così precise non si possono provare. Permettono comunque di ritenere che Zhuāngzí sia vissuto approssimativamente in quel periodo.»
Così lo Shǐjì:
«Maestro Zhuāng era originario della città di Méng nello stato di Sòng. Il suo nome personale era Zhōu . Nella sua città natale era stato funzionario di una manifattura di lacca. Il re Huì di Liáng e il re Xuān di Qí erano suoi contemporanei […]»
Zhuāngzǐ visse dunque durante il “Periodo dei regni combattenti”, corrispondente alle “Cento scuole di pensiero” cinesi, e fu originario della città di Méng allora situata nello Stato di Sòng, si trasferì quindi a Qīyuán dove ricoprì una carica statale, oppure fu un funzionario di una manifattura della lacca sempre della città di Méng.
Sīmǎ Qiān nella sua opera aggiunse che Zhuāngzǐ fu un maestro dalle vastissime conoscenza e un dotto letterato con doti non comuni, critico della scuola confuciana e di quella fondata da Mòzǐ non fu apprezzato dai suoi contemporanei, si negò qualsiasi carriera mondana e visse nell’oscurità seguendo solo la sua mente-cuore.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.