BOOKSWORLD
Loading...
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è un romanzo fantastico per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista e scrittore Carlo Lorenzini, pubblicato per la prima volta a Firenze nel febbraio 1883. Racconta le esperienze tragicomiche di Pinocchio, una marionetta animata fabbricata e considerata come un figlio dal falegname Geppetto, che grazie all’aiuto della Fata dai capelli turchini riesce a maturare moralmente finché diventa un bambino vero.
Pinocchio è un’icona universale fra le più celebri e riconoscibili e alcuni concetti originali del libro sono diventati parte della cultura popolare mondiale, in particolare la metafora visiva del naso lungo per rappresentare le bugie. Il successo di Le avventure di Pinocchio ha prodotto negli anni centinaia di edizioni con traduzioni in oltre 260 lingue, e numerose trasposizioni teatrali, televisive e cinematografiche.
Bellissimo, vivace e profondo, con tanti personaggi memorabili
Una bellissima favola che conserva il valore dei suoi insegnamenti anche oggi, e lo farà sempre. La lingua antica con cui è narrato è molto vivida e non pesa, anzi, Pinocchio si legge con grande gradevolezza. Tante lezioni (alcune anche molto amare) in una storia fantasiosa, che trasporta il lettore e lo lascia arricchito.